THE THINKING BODY (FAKE)
THE SCENT OF MODERN BEAUTY
“The invisible line of a smell that is maddening”
La IAO è lieta di ospitare una mostra curata da Miguel Matos, originariamente presentata al Casa da Cerca Contemporary Arts Center di Almada, Portogallo, nel febbraio 2017.
"La linea invisibile di un odore che fa impazzire" è il motto per l'interpretazione di un estratto di Pôr o Corpo a Pensar, una tesi di dottorato pubblicata dall'Instituto Superior de Psicologia Aplicada, di Maria João Ceitil. L'estratto scelto del libro è stato separato e decontestualizzato dal resto dell'opera e consegnato a diversi profumieri di nicchia, ai quali è stato chiesto di tradurre le sensazioni provocate dalle parole in odore. Sono state inoltre aggiunte alcune opere preesistenti, per il fatto che il loro carattere è intrinsecamente legato a questo concetto, come nel caso di Secrétions Magnifiques del profumiere francese Antoine Lie per il marchio Etat Libre d'Orange. Altre opere sono state concepite appositamente per questa mostra, come quelle di Anatole Lebreton, Antonio Alessandria, Lucas Gracia e Antonio Gardoni, mentre la sottomissione di Sven Pritzkoleit, preesistente ma interrotta, ha ripreso vita per scelta dell'artista. Per la mostra di Los Angeles, ai sei profumieri esistenti si aggiungono Fulvio Ciccolo e Oliver Valverde - sviluppando nuovi profumi per la versione LA della mostra.
L'idea del progetto "Pôr o Corpo a Pensar" è quella di realizzare una mostra che interseca i regni dell'arte, della filosofia e dell'olfatto. Le opere create da questi profumieri possono anche essere impossibili da utilizzare in una di queste, ma sono in grado di evocarla. Non sono profumi, sono opere d'arte olfattiva nel senso proposto da Chandler Burr. Sono odori del corpo, odori d'amore, odori d'erotismo, odori d'istinto. La mia intenzione non è solo quella di rendere omaggio all'autrice e alla sua magnifica opera, ma anche di ampliarne la portata, lavorando su di essa, ricollegando il filo tagliato improvvisamente dalla sua morte.
Fragrance Teardown
Ispirato al profumo dell’astratto, alla plastica chirurgica, la bellezza del finto.
Favoriscono un sentore grasso ed impregnante, nota iniziale che incuriosisce.
L’accordo dell’ambra è come una firma per me, ne creo diversi per elevare le mie fragranze a performance mai viste.
Il cuore del profumo, una imitazione di violetta. Simbolo della morte prematura.
Composto aromatico con sentori mandorlati balsamici.
Scelto per completare l’accordo ambrato.
composto aromatico con tipici sentori di vaniglia.
L’idea alla base di questo progetto era quella di creare un percorso olfattivo in grado portare alla mente un qualcosa che riconduca all’odore sensuale del corpo umano, odori definiti animali.
Ho invece creato una fragranza che conduce la mente ad uno shock sintetico, ricreando odori sull’dea della chirurgia plastica, fonte della bellezza dell’era moderna.
The best way to follow a brief is to not follow it.
— Fulvio.