COTTANERA “ARDENZA"
Un piacere ritrovato grazie a Cottanera ed al suo vino ardenza Sicilia DOC per raccontare il profumo del vitigno mondeuse.
Il mio lavoro con Cottanera è nato dal loro desiderio di affiancare un odore speciale ad un prodotto speciale.
Lo studio è iniziato alle pendici dell'Etna nel loro vitigno Mondeuse con oltre 20 anni di storia. In quel louogo così affasciante ho potuto esplorare e carpire gli odori caratterizzanti, conoscere la pregiata uva Mondeuse di origine francese ma perfettamente ambientata nel territorio siciliano e vulcanico come quello dell'Etna, connubio perfetto tra la Francia, patria della profumeria e della mia Sicilia. Un vino limitatissimo denominato SICILIA DOC per la sua unicità.
Cottanera descrive cosi il proprio Vino:
L’Ardenza è una Mondeuse in purezza, vitigno dell’alta Savoia, dal colore rosso rubino. Al naso una fresca nota vegetale introduce ad intensi e fruttati sentori di marasca, ciliegia e mirtillo, che ben si sposano con le piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate. Al palato è gradevolmente grasso e sorretto da tannini fitti di gran qualità e da una piacevole nota sapida. Il finale è lungo e molto persistente.
Parfum d’ambiance
Dal vitigno si passa alla cantina dove il mosto fermenta e riposa, liberando profumi che mischiandosi caratterizzano l’ambiente. Il vino si presenta scuro, carico e molto gustoso, dopo averlo assaggiato io immagino una rosa scura, vulcanica come il suolo che la ospita. La creazione è per me spontanea ed immagino quindi un profumo alla rosa con note vulcaniche e minerali, ambrate e speziate che riescano a racchiudere in un profumo il ricordo dell’esperienza e dell’ambiente in cui questo pregiato vino nasce.
Fragrance Teardown
Note floreali
La regina dei fiori, fonte di ispirazione per poeti, pittori e artisti, simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore, sprigiona un profumo ammaliante e sfaccettato.
Il geranio dà un profumo simile a quello di una rosa, ma con un tocco di limone, ricco, verde, fruttato-mentolato e rosato.
Note Minerali
Spesso la mineralità del vino viene confusa con una sensazione di tipo olfattivo che ricorda il salmastro o l’odore caratteristico dei porfidi o della pietra pomice bagnata. A volte quindi un vino viene definito “minerale” al naso, quasi che questo potesse essere un attributo quale “fruttato” o “floreale“.
In realtà le sostanze minerali sono completamente neutre dal punto di vista olfattivo, per cui un vino minerale altro non è che un vino che mostra una evidente sapidità gustativa.
NOTE SPEZIATE
I chiodi di garofano hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di "caldo".
Il Pepe Nero conferisce alla fragranza un alone di piccante, legnoso e terroso, abbinandosi al caldo del chiodo di garofano.
NOTE CARATTERISTICHE
Tramite la conoscenza degli ingredienti naturali e di sintesi ho potuto ricreare un effetto “vulcanico” con note ambrate secche e terrose.
La parte fondamentale di questa fragranza è composta da una percentuale di vino Ardenza inserito direttamente nella formulazione. Ecco perché il colore rosso vivo.