scentspiracy

View Original

GIN ITALY'S "G.INcidente Olfattivo"


Portare in alto, elevare un distillato che nasce da botaniche italiane, le coccole più aromatiche. Uno spirito da apprezzare bere ed odorare.

Questo progetto nasce da un’idea di Vittorio D’alberto esperto di Gin ed ideatore di Gin Italy, una piattaforma dedicata al Gin ed al suo elemento madre: il Ginepro. Una passione verso questa botanica e la sua storia, da sempre intimamente legata alla nostra Italia. Un legame in ombra da troppo tempo e che Vittorio con il suo Gin Italy vuole portare alla luce per far scoprire e riscoprire il fascino di un distillato in grado di regalare profumi e sapori unici. Negli ultimi anni il Gin è stato apprezzato come spirito da gustare singolarmente e non esclusivamente come ingrediente da miscelazione, portandosi al centro del panorama del beverage. La caratterizzazione dei Gin, la provenienza dei suoi ingredienti e la territorialità sono oggi il fulcro della scelta di un prodotto.

Il pensiero di Vittorio:

Il Gin… ci ho ritrovato dentro gli odori di casa mischiati ad altri nuovi, ad essenze esotiche che col palato ti facevano girare il mondo. Dovremmo essere noi i Maestri del Ginepro, i nostri Gin dovrebbero essere ciascuno un inno a questa materia prima che dominiamo grazie alla nostra terra, così ricca di un patrimonio botanico endemico che renderebbe quasi superfluo l’uso di spezie estere. Buttate più Ginepro nelle vostre ricette, scegliete e bevete i Gin che hanno maggior rispetto per il Ginepro, offrite nei vostri bar i Gin che da subito vi fanno chiaramente pensare al Ginepro.


Extrait de parfum

Il mondo dei distillati, degli spiriti botanici, è ricco di profumi. Il Gin in particolare lo definisco come un “profumo da bere”. Da qualche anno mi concentro nell’associare profumi a cocktails o distillati, per ampliare l’esperienza già intensa del buon bere e coinvolgere maggiormente l’olfatto. Assaporando un distillato o una miscela di essi coinvolgiamo solo la parte gustativa del nostro corpo. Abbinando un odore (o contrastandolo: gusto dolce—odore pungente) riusciamo a coinvolgere più sensi e regalare un emozione più intensa. Il mio interesse verso questo mondo mi porta a frequentare Master class e fiere ed è in uno di questi eventi che incontrai Vittorio, da li nacque la nostra idea di unire e valorizzare le nostre passioni realizzando un profumo incentrato e dedicato al Gin.


Fragrance Teardown

Presente per oltre il 14% della composizione, il Ginepro con il suo odore pungente e terpenico impartisce vitalità ed estro alla nota di testa, caratterizzando la fragranza e donandole una velatura caratteristica.

Il pepe Sichuan ha una bellissimo profumo pepato, abbinato ad una nota agrumata molto prominente, tendente al pompelmo. Un connubio tra agrume e spezia che rappresenta la scoperta, il viaggio.

In dosi infinitesimali, l’iris ha il potere di conferire alle fragranze un tocco delicato e nostalgico definito. Catalizzante per la preziosità, simbolo di Firenze ed usatissimo nella creazione del Gin.

Fortemente aromatico, legnoso è un elemento importantissimo che richiama all’olfatto la cosiddetta mina di matita. Impartisce alla fragranza una struttura nelle note di cuore.

I semi di carota sono un elemento selezionato per donare supporto alle note dell’iris, conferiscono al rizoma tenacia e un effetto poudré elevandone le sfaccettature caratteristiche.

Satureja montana chiamata anche erba del satiro, selvatica e leggermermente floreale. Ricca di riferimenti a storia e storie, compagna fedele delle piante di Ginepro abruzzesi. Estratto derivante da arbusti originari delle zone di Vittorio.


Elementi finemente selezionati con origini precise hanno permesso la realizzazione di questo “Extrait de parfum” con una piramide olfattiva ben definita e coinvolgente. Una fragranza botanica che vuole raccogliere, raccontare odori e storie di luoghi che caratterizzano questo distillato ed il territorio italiano.
Gin da indossare, un odore caratteristico che dona freschezza con un tocco agreste ed aromatico.